LE NOSTRE NEWS

16/gen/2018 SICUREZZA GRATUITA PER L'AZIENDA NELL'AMBITO DELL'ADESIONE PARITETICITA'

I recenti accordi interconfederali di comparto nazionale e regionale dell’artigianato (tra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali), in osservanza del Decreto Legislativo n. 81 del 2008, hanno previsto la costituzione di un organismo paritetico regionale (chiamato OPRA) e di 12 organismi paritetici territoriali (a livello provinciale, chiamati OPTA). 

In ogni provincia l’OPTA è il  punto di riferimento gratuito per le imprese artigiane. Inoltre la rete paritetica del comparto artigiano dispone di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), che avendo ricevuto una formazione specifica, a norma di legge, è in grado di aiutare gratuitamente a mettere in sicurezza l’azienda e i suoi collaboratori, in primo luogo attraverso l’analisi congiunta del documento di valutazione dei rischi (DVR).


Pertanto è possibile prendere contatto con i due soggetti di cui sopra per avviare un proficuo rapporto di collaborazione, al fine di adeguare la sicurezza aziendale, in quanto quest’ultima è da intendersi in continuo miglioramento.


TORNA ALLA HOME

AREA RISERVATA
OPTA
FORUM
RLST