Statuto

Scopi e finalità

1.1 E' costituita tra le Organizzazioni provinciali comasche dell'Artigianato CONFARTIGIANTO IMPRESE COMO, CNA COMO, ACAI CASA COMO e le Organizzazioni provinciali comasche dei Smdacati dei lavoratori CGIL COMO, CISL DEI LAGHI, UIL COMO una libera associazione ai sensi del Capo III, Titolo II, Libro Primo del Codice Civile denominata "ORGANISMO PARITETICO TERRITORIALE DELL'ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI COMO-OPTA COMO", di seguito chiamata OPTA Como.

1.2 OPTA Como non ha fini di lucro ed è finalizzato ad attuare quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dagli accordi interconfederali nazionali e regionali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
2.1 Sono compiti specifici di OPTA Como quelli stabiliti dall'Accordo Interconfederale del 13.9.2011 e dall'Accordo Interconfederale Regionale Lombardo del 20.2.2013. In particolare:

  • OPTA Como promuove ed attua, nel quadro delle azioni bilaterali, le attività di promozione della prevenzione, comprese le azioni di supporto alle aziende aderenti, in coordinamento con la programmazione regionale;
  • OPTA Como è la sede in cui si esplica l'obbligo di collaborazione in merito alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, dei dirigenti e dei preposti, cosl come previsto dall'art. 37 comma 12 del D. Lgs 81/2008 e dagli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011;
  • OPTA Como è la sede in cui si esplicano da parte delle aziende gli obblighi di informazione e consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali. Presso la stessa sede, può svolgersi altresì la riunione periodica convocata ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.Lgs. 81/08;
  • OPTA Como organizza attività formative, anche in collaborazione e raccordo con OPRA Lombardia e le parti sociali datoriali e sindacali, nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti, intercettandone i fabbisogni emersi dal territorio e partecipando alla sua promozione, con le modalità decise a livello territoriale. Per tali attività formative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro OPTA Como potrà avvalersi anche di docenti provenienti dalle Parti Sociali datoriali e sindacali in possesso delle qualifiche previste dalla normativa vigente.
  • OPTA Como riceve di norma la documentazione e le comunicazioni riguardo la sicurezza da parte delle aziende e le trasmette al RLST per lo svolgimento dei suoi compiti.
  • OPTA Como è prima istanza di riferimento in presenza di controversie in merito all'applicazione dei diritti di formazione e informazione ed alla rappresentanza previsti dalle norme vigenti ai sensi del D. Lgs 81/2008 e s.m.ì..

SCARICA LO STATUTO

AREA RISERVATA
OPTA
FORUM
RLST